giovedì 16 giugno 2011

Eclissi totale di Luna - 15 giugno 2011

La "Basilica dei Servi" e la luna rossa alle ore 22.30 del 15 giugno 
Canon EOS 30d, 70/200 f4 L IS - 4 secondi a f.4 800 iso
La presenza della luna dietro la basilica nn è ne casuale ne un fotomontaggio. 
Grazie a google earth e alle effemeridi di sole e luna ho calcolato il punto piu consono per riprendere il sorgere della luna (124° rispetto a nord, quindi sud est) e ho tracciato una linea di 124° appunto per capire dove andava a posizionarsi la luna. Per l'appunto la linea combaciava esattamente sul terrazzino a tetto dei miei amici "pici" e quindi si spiega la visuale non comune di questa foto... purtroppo non tutti possono salire a 30 metri d'altezza sopra i tetti di Siena e di questo devo ringraziare la pazienza e la disponibilità dei miei cari amici. 
Qui sotto ho riportato l'immagine dei calcoli su google earth....


Nessun commento:

Posta un commento